QUANDO PIANIFICARE LA GESTIONE DELL’EMERGENZA? PRIMA CHE ACCADA!

Individuare e formare il coordinatore della Squadra Emergenza è la fase primaria.

Egli è una figura importantissima che agisce in caso di emergenza in modo da tutelare la sicurezza degli altri lavoratori. Innanzitutto deve sapere quali comportamenti adottare, come invitare i dipendenti a cessare le normali attività di lavoro e mettersi al sicuro.

Per prevenzione, egli collabora con il Datore di Lavoro e il RSPP per la pianificazione e la progettazione del sistema di esodo utile in caso di emergenza e fornisce indicazioni pratiche di intervento. Si assicura che in azienda vi siano strumenti di protezione adeguati per abbassare il rischio di incidente o morte in caso di emergenze.

Egli deve valutare la natura, l’entità e l’evoluzione dell’emergenza, in modo da prendere le giuste misure per gestire i colleghi e i presenti sul luogo di lavoro. E’ lui che impartisce gli ordini per una corrette gestione delle emergenze e assegna i compiti a tutti gli addetti della squadra. Sempre lui attiva l’allarme di emergenza e pone la disposizione di abbandonare l’edificio.

Una volta svolto l’ esodo, ha il compito di valutare il numero dei dipendenti e assicurarsi che non manchi nessuno.

Infine, è sempre il coordinatore che verifica le informazioni contenute nel piano di emergenza, con lo scopo di implementarle ove servisse.

PROGRAMMA

SCHEDA DI ISCRIZIONE