FORMAZIONE ALLA GESTIONE DELLE EMERGENZE
7 aprile 2022
La prova di evacuazione ha l’obiettivo di simulare una situazione di emergenza, durante la quale verrà effettuata l’evacuazione dell’edificio percorrendo le vie di fuga. Lo scopo è la familiarizzazione con un’eventuale situazione di emergenza.
Ogni anno organizzazioni come aziende ed enti pubblici sono tenute ad effettuare le prove di evacuazione (o “prove di esodo”) del personale lavoratore, allo scopo di testare le procedure da seguire in caso di emergenza dovuta alle più svariate cause (incendio, terremoto, perfino atti di terrorismo). Molto spesso, però, queste prove si riducono ad una banale formalità, presa come un gioco da parte di molti lavoratori, che ne approfittano per “prendersi una pausa” dal lavoro (partecipando distrattamente) o, peggio, ignorandole completamente e restando al proprio posto in quanto, dicono, hanno “cose più urgenti da fare”.
Attraverso un percorso formativo esperienziale, di coinvolgimento, creatività verrete stimolati ad una partecipazione reale e attiva al processo di GESTIONE DELLE EMERGENZE.
Riguardo ai crediti formativi la partecipazione vale come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, Datori di Lavoro, Preposti, Dirigenti, RLS.
Programma 6 ore
Mattina: ore 09:00 – 10.45
-Accoglienza e Presentazione dei partecipanti con Icebreaker (Passaggio di un fiammifero acceso tra i partecipanti)
-Patto d’aula : l’esperienzialità e il gioco come apprendimento
-Cos’è per te l’emergenza/ come definiresti un’emergenza? Indagine tra i partecipanti mediante strumento digitale Mentimeter
-Tipi emergenza (catastrofici/naturali o aziendali)
-Cenni di Psicologia dell’emergenza: paura e panico emozioni da gestire
Come reagisce la nostra mente ed il nostro corpo
Lo psicologo dell’emergenza
Pausa caffè
10.45-11.00
Mattina: ore 11.00-13.00
– La Gestione delle Emergenze secondo il D.Lgs. 81/08:
Il piano di Emergenza ed Evacuazione (PEE)
Conosci davvero la tua Azienda?
Planimetrie queste sconosciute…posizioniamo correttamente i simboli e la segnaletica d’emergenza
-Il Ruolo degli Addetti all’emergenza
Presa Visione attrezzature e DPI
Conoscere i presidi e le attrezzature disponibili per utilizzarle correttamente
Pausa Pranzo
13:00-14.00
Pomeriggio: 14:00 – 16:00
La comunicazione efficace in emergenza:
Cosa significa comunicare
Da cosa è caratterizzata la comunicazione in emergenza e come deve esser realizzata per essere efficace
Ostacoli alla comunicazione: l’esperienzialità al servizio dell’apprendimento
Simulazione attraverso il gioco del concetto di paura, di comunicazione e di fiducia (mosca cieca)
Come effettuare una corretta chiamata d’emergenza al NUMERO UNICO EMERGENZE e utilizzando l’App WHERE ARE U 112 e funzionamento della Centrale Unica Operativa
I formatori del corso saranno: Martina Filiput e Maurizio Barile
SIMULAZIONE A SORPRESA DI UNA PROVA DI EVACUAZIONE
Conclusioni e Test finale di apprendimento