FORMAZIONE A DISTANZA – QUALI STRUMENTI?

La Formazione sulla sicurezza sul lavoro ai tempi di COVID-19: Quali strumenti?

 

In un periodo di crisi globale come quello che stiamo vivendo la maggioranza delle imprese è impegnata a rivedere i propri sistemi di gestione focalizzandosi principalmente sulle modalità di recupero di efficienza, sullo sviluppo di nuove opportunità e nel ripensamento delle strategie e dei propri modelli di business per sostenere la sopravvivenza dell’azienda.

 

In questa ipotesi risulta quindi necessario ripensare all’importanza delle risorse umane in quanto rappresentano una capacità su cui fare leva per uscire dalla difficile situazione economica non appena terminerà l’emergenza COVID-19 e le aziende dovranno misurarsi con la loro capacità di ripresa.

 

In tale ottica riteniamo interessante adottare un approccio reattivo e ottemperare ORA A TUTTI GLI ADEMPIMENTI FORMATIVI delle Risorse Umane per poi dedicare gli sforzi UNICAMENTE al rilancio delle attività produttive.

 

L’obiettivo di AUREA Professional consiste nel fornire alle aziende l’opportunità di formare i lavoratori e i datori di lavoro in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro anche per tramite della formazione a distanza (videoconferenza) e dell’e-learning.

 

 

È possibile erogare tutta la formazione che non prevede una parte pratica ad esempio:

 

  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ACCORDO STATO-REGIONI;
  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI;
  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO RSPP-DDL ;
  • AGGIORNAMENTO ATTREZZATURE OVE NON E’ PREVISTA UNA PROVA PRATICA( ES: CARRELLI, PLE, TRATTORI, GRU,ETC.);
  • FORMAZIONE OSA-3 E OSA-8 (HACCP);
  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO RLS;
  • FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP.

 

 

 

 

 

LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD o VIDEOCONFERENZA)

 

La metodologia della Videoconferenza, nella prassi, è equiparata alla formazione in aula. Non essendo stata oggetto di una regolamentazione specifica, AiFOS e AUREA Professional hanno ritenuto opportuno definirne i criteri e la modalità di utilizzo.

I criteri della formazione in Videoconferenza, relativamente ai contenuti, ai requisiti dei formatori, all’organizzazione del percorso ed alle specifiche della valutazione, devono corrispondere a quelli stabiliti dalla normativa di riferimento, in gran parte presente nell’Accordo Stato-Regioni.

Nello specifico, ogni corso dovrà:

– rispettare il monte ore ed i contenuti stabiliti dalla normativa o dai programmi;

– obbligo di frequenza del 90% delle ore di formazione previste;

– concludersi con una prova di verifica finale dell’apprendimento a disposizione degli Organismi di Vigilanza in fase di controllo;

– essere tenuto da docenti in possesso dei requisiti di esperienza e competenza stabiliti dal D.I. del 06 marzo 2013, se non diversamente indicato.

 

REQUISITI DELLE PIATTAFORME UTILIZZATE DAI CORSISTI

 

La piattaforma utilizzata da AUREA Professional è GoToMeeting e prevede la fruizione del corso da computer, tablet o smartphone.

Nel primo caso sarà sufficiente collegarsi al sito e indicare il numero identificativo della lezione che verrà comunicato da noi ai partecipanti mentre per tablet e smartphone sarà necessario scaricare l’applicazione GoToMeeting e seguire poi la medesima procedura.

 

In tutti i casi è necessario avere una connessione ad internet stabile (è sufficiente una ADSL base) una webcam e (opzionale) un microfono; con tablet e smartphone è possibile anche collegarsi con la rete mobile 4g (a patto ovviamente di avere un piano tariffario dati molto elevato o addirittura flat onde evitare di esaurirlo).

 

La webcam è necessaria per permettere al docente di vedere il discente che frequenta il corso mentre l’interazione con il docente avverrà tramita chat interna alla piattaforma che permetterà di inviare messaggi che il docente leggerà in tempo reale.

 

Per il resto, la piattaforma permetterà di vedere il docente e lo schermo da lui condiviso dove proietterà slide, immagini e video esattamente come in una lezione in aula.

 

 

 

Rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione o approfondimento, si porgono distinti saluti.

 

AUREA Professional S.r.l.

Maria Pia Indelicato