La valutazione del rischio sismico – Convegno gratuito

Nella giornata di studio ci soffermeremo su uno dei rischi naturali più conosciuti e temuti, quello correlato ai fenomeni sismici e, in particolare, sulla valutazione del rischio sismico attraverso l’intervento dell’ing. Giulio Stocca, ingegnere ambientale presso Aurea Professional, tecnico della sicurezza nei luoghi di lavoro, formatore nel Corso  “Rischio sismico e gestione delle emergenze” (Progetto Formativo Premio Innovazione 2018)

 

L’ing. Lucio Fattori, ingegnere  civile e formatore in sicurezza sul lavoro, autore del testo “Valutare il rischio sismico – obiettivi, obblighi e opportunità, edito da EPC Libri, illustrerà gli aspetti comuni e di integrazione al Testo unico e Norme Tecniche sulle Costruzioni, con particolare riferimento agli obblighi per specifiche realtà produttive.

 

La riflessione degli effetti del rischio sismico sul piano del diritto del lavoro muove inevitabilmente dall’analisi dello stato di fatto degli immobili adibiti a luogo di lavoro, che sottende una valutazione circa l’evoluzione storica delle costruzioni a partire dalla prima realizzazione e, successivamente, per effetto di interventi di ristrutturazione e adeguamento a nuove esigenze, funzionale a determinare il livello di sicurezza che un complesso strutturale è in grado di garantire

 

In conclusione l’Avv. Alessia Biscuola, avvocato tributarista in Roma, dottore di ricerca in diritto tributario presso l’Università La Sapienza di Roma, presenterà una panoramica sugli aspetti economici delle attività di valutazione e miglioramento sismico, con riferimento ai benefici economico-fiscali ( Finanziaria 2017-2021) e ai benefici INAIL, assicurativi e di riduzione dei danni indiretti.

 

I Relatori

Giulio Stocca, ingegnere ambientale presso Aurea Professional, ricopre diversi incarichi di resp. , coordinare della sicurezza ai sensi del Titolo IV del D.lgs. 81/2008, ha partecipato al progetto formativo sulla Gestione del Rischio Sismico (Premio Innovazione Aifos 2018)

Lucio Fattori, ingegnere civile e formatore in sicurezza sul lavoro, con docenze anche presso importanti aziende ed enti, è stato progettista di strutture ed è autore di un testo di progettazione strutturale oltre che di diversi volumi in materia di sicurezza sul lavoro. Collabora alla realizzazione di numerosi eventi formativi.

Alessia Biscuola, avvocato tributarista in Roma, dottore di ricerca in diritto tributario presso l’Università La Sapienza di Roma e Master in diritto tributario conseguito presso la medesima università. E’ autrice di articoli di dottrina pubblicati su riviste di settore a diffusione nazionale ed ha tenuto diverse docenze in corsi universitari e Master di II livello.

SCARICA LA SCHEDA PER L’ISCRIZIONE:

scheda adesione

locandina convegno