Formazione Finanziata con Formazienda

FORMAZIONE FINANZIATA CON FORMAZIENDA

 Aurea Professional Srl, da sempre attento alle esigenze formative delle aziende del territorio, si è attivato per permettere alle imprese di beneficiare delle risorse messe a disposizione da Formazienda per la formazione gratuita dei lavoratori.

 

COS’È FORMAZIENDA?

È il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, costituito dalla Confederazione datoriale Sistema Commercio e Impresa e dalla Confederazione dei lavoratori CONF.S.A.L.

 

QUALI IMPRESE POSSONO ADERIRE AL FONDO?

Al fondo possono aderire le imprese di ogni dimensione e settore di attività.

 

COME SI ALIMENTANO LE RISORSE DEL FONDO?

Con Formazienda la possibilità di ricevere finanziamenti destinati alla formazione dei dipendenti è semplice, basta aderire al fondo.

Il Fondo si alimenta tramite il trasferimento dall’INPS del gettito dei contributi integrativi contro la disoccupazione involontaria che le imprese aderenti già versano (0,30% delle retribuzioni), quindi scegliere di destinarli al fondo non comporta alcun onere per le aziende.

 

PERCHÉ ADERIRE È UN VANTAGGIO:

  • I corsi non prevedono vincoli in termini di numero di partecipanti, possono riguardare qualsiasi tematica (comprese quelle obbligatorie in materia di sicurezza sul lavoro);
  • ai corsi possono partecipare diverse tipologie di destinatari tra i quali anche apprendisti, collaboratori a progetto e dirigenti ed essere indirizzati anche ad un solo dipendente. In aula possono essere ammessi anche uditori;
  • anche il contributo obbligatorio dello 0,30% dei Dirigenti può confluire in Formazienda, aumentando in tal modo il maturando dell’azienda;
  • i piani formativi possono essere presentati nel corso di tutto l’anno con tempistiche di approvazione non superiori a 30 giorni dalla data di presentazione del progetto.

 

COME SI ADERISCE AL FONDO?

Per aderire a Formazienda basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “ADESIONE” selezionando il codice “FORM” e inserendo il numero dei dipendenti e dei dirigenti dell’azienda per i quali si versa lo 0,30%. In caso di precedente adesione ad un altro fondo è necessario indicarne contestualmente la revoca, inserendo sempre all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “revoca” seguita nella colonna COD dal codice “REVO” e/o “REDI” (per i dirigenti). Se l’azienda è seguita da un consulente del lavoro sarà sufficiente comunicargli la propria scelta e provvederà alla compilazione.

L’adesione è tacitamente rinnovata di anno in anno, senza alcun obbligo per l’Azienda.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci allo 0481-969604 oppure all’indirizzo e-mail info@aureaprofessional.it

 

Fondo Formazienda-Brochure                          Italia Oggi_15032016